Bando Civitas

Il Training Camp di Ventotene ha avuto il pregio di avviare una fase tutta nuova nell’attività di formazione degli Amministratori, inaugurando un modello operativo e contenutistico di concezione innovativa: l’attività tuttavia non si ferma a quell’evento. Abbiamo replicato con il Training Day di Santa Severa, in cui abbiamo lanciato e illustrato, con il supporto di United Network, la promozione delle iniziative di animazione territoriale, in cui siete voi i protagonisti.

Parte così, come preannunciato, l’iniziativa «Civitas – lo sviluppo locale con i fondi strutturali mediante simulazione del consiglio comunale».

La manifestazione consiste in una simulazione delle attività del Consiglio comunale coinvolgendo gli alunni delle scuole medie inferiori, saranno selezionati i progetti dei Comuni che presenteranno la loro candidatura, è previsto il coinvolgimento dell’intero territorio provinciale.

Durante la conferenza, gli studenti saranno preparati e formati su temi specifici di interesse strategico per lo sviluppo locale riguardo il comune e il territorio intercomunale interessato, e metteranno in pratica le modalità di funzionamento dei lavori del Consiglio comunale. L’esperienza didattica, condotta dagli amministratori dei comuni selezionati, interesserà gli alunni coinvolti, condurrà gli stessi ad adottare una delibera su un tema specifico, che sarà sottoposto loro.

L’evento è promosso da Anci Lazio in collaborazione con United Network, organizzazione non governativa associata al Dipartimento di Global Communication delle Nazioni Unite, che da anni lavora nell’ambito dell’innovazione didattica, sviluppando progetti di alta formazione basati sul metodo del learning by doing.

L’evento si svolgerà all’interno di 5 Comuni capo fila selezionati da Anci Lazio, su iniziativa e candidatura spontanea, da compilare con lo schema allegato.

Civitas rappresenta una vetrina importante per le amministrazioni locali, anello di congiunzione e mediatore sociale tra tutti i soggetti coinvolti:

  • gli Istituti Scolastici cui il progetto si rivolge e per i quali l’Amministrazione rappresenterà il principale interlocutore;
  • gli studenti partecipanti, direttamente coinvolti nell’iter procedurale dell’Amministrazione con il quale lavoreranno fianco a fianco per tutta la durata del progetto;
  • le famiglie, indirettamente coinvolte, interessate al percorso didattico-educativo offerto ai propri figli dall’Amministrazione.

L’amministrazione potrà candidare il proprio comune seguendo le indicazioni del bando allegato

Scarica il bando Civitas (Pdf)

Scarica il bando Civitas (Docx)

Potrebbero interessarti anche...